Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio (metodica Voddler) è una tecnica manuale indicata per il drenaggio linfatico dei tessuti. Viene effettuata tramite massaggi leggeri e superficiali che seguono il circolo linfatico, liberano le stazioni linfonodali e i tessuti edematosi.
Ha sia un effetto meccanico grazie al quale si liberano i tessuti dai liquidi e gli elementi in essi contenuti, sia un effetto antalgico, andando ad agire sul sistema neutovegetativo (in particolare il parasimpatico) inibendo il tono muscolare e migliorando il trofismo tessutale.
Per poter applicare questa tecnica di massaggio è necessaria una specifica preparazione del fisioterapista con la frequenza ad un corso di formazione che gli permetta di acquisire la manualità adeguata per poter lavorare sul paziente e ottenere gli effetti terapeutici attesi.
Altre terapie

Massoterapia
E’ una pratica fisioterapica, nella quale la cute e il tessuto sottocutaneo sono sottoposti ad una serie di tecniche di...
Leggi
Terapia Manuale
La terapia manuale è un sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che...
Leggi